Incontro con Carmen Maria Machado

22 luglio 2021, dalle 00:00 alle 18:30

La scrittrice statunitense Carmen Maria Machado incontra il pubblico di Bologna e inaugura in anteprima la 19° edizione di Gender Bender.

L'appuntamento è il 22 luglio alle 18.30 presso la piazza coperta della Biblioteca Salaborsa.

I libri di Machado restituiscono in maniera mirabile le sfaccettature e la varietà delle vite di persone queer, sia creando nuovi immaginari che affrontando temi delicati con una personalissima visione letteraria.

Nella raccolta di racconti Il suo corpo e altre feste (2019), finalista al National Book Awards, esplora l'universo femminile queer superando i confini di genere e mescolando horror, fantascienza, realismo magico, erotismo e commedia.

Nel memoir Nella casa dei tuoi sogni (2020) racconta lo smarrimento e la solitudine di trovarsi in una relazione segnata dall'abuso psicologico  con una donna bella e carismatica, ma anche instabile e violenta. Machado attinge a piene mani da numerosi generi letterari e dalla cultura pop, in un tour de force sul trauma e sulla sua elaborazione che smantella lo stereotipo dell'idilliaca relazione tra donne.

Ha pubblicato racconti e saggi su The New Yorker, Granta e altre riviste. In Italia è edita da Codice edizioni.

Dialoga con l'autrice Francesco Cattani, Assegnista di ricerca e Prof. a contratto - Dipartimento LILEC - Università di Bologna.

Bookshop a cura di Libreria delle Donne di Bologna.

Ingresso gratuito su prenotazione. I posti sono prenotabili dal 19 luglio telefonando  al numero 051 2194400 dalle 9 alle 13.

Per evitare assembramenti l'accesso al posto prenotato (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro e sarà garantito solo fino a incontro iniziato.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento interpersonale.

L'incontro è organizzato da Gender Bender | Cassero LGBTI+ center insieme a Codice Edizioni.

Un ringraziamento per la collaborazione a Biblioteca Italiana delle Donne, Casa delle donne per non subire violenza ONLUSComunicattive, Lesbiche BolognaAssociazione Orlando - Centro delle donne di Bologna, Some Prefer Cake.

Con il patrocinio di Master GEMMA - Studi di genere e delle donne, Dipartimento LILEC