Il piacere della lettura

libri che raccontano quanto è bello leggere

La letteratura è la storia dell'amore e del destino, il racconto del folle imperversare delle passioni umane, della lotta in cui con queste ultime ci si deve impegnare.
da Il Mago di Lublino di Isaac B. Singer

Negli ultimi anni il panorama editoriale ha offerto diversi titoli che parlano di libri e lettura. É un po' come se autori e editori, in risposta alle sempre poco ottimistiche statistiche sulla lettura nel nostro paese, abbiano deciso di scendere in campo tutti insieme per ricordarci che non solo la lettura è un piacere ma anche un valore. Così, se per Miro Silvera la lettura ha un valore terapeutico, per Corrado Augias i libri "ci rendono migliori, più allegri e più liberi" mentre invece dall'ultimo saggio di Ezio Raimondi impareremo che "nel leggere è implicita la disponibilità ad ascoltare, a entrare in relazione, a non prevaricare l'altro con la propria individualità".
Biblioteca Salaborsa si associa e sostiene gli intenti di tutte queste pubblicazioni e propone una selezione di nuovi titoli sulla lettura e sui suoi piaceri insieme a classici sull'argomento.

Una selezione dei titoli è scaricabile qui a lato in formato PDF


Materiali in download: