Il lettino e la piazza

torna a settembre

Il Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa propongono la sesta edizione de Il Lettino e la Piazza, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente.

Il tema della rassegna di quest'anno sarà Prendersi cura della paura.

Il Covid - una pandemia drammatica, inaspettata, che ha messo in discussione le sicurezze che davamo per acquisite - è divenuto un amplificatore delle nostre paure.

In questo ciclo di incontri proponiamo di prenderci cura della paura con un percorso di riflessione sollecita e attenta, con l'intento di comprenderne le ragioni profonde, di rendere la paura pensabile e comunicabile, di ascoltarla affettuosamente tenendola accanto come una compagna di strada che ci metta in guardia da eventuali pericoli.

Prossimi incontri:

> Auditorium Enzo Biagi 23 ottobre ore 16, Paura del virtuale: limiti e risorse della realtà virtuale su noi e i nostri figli.

Dialogano sul tema:

Silvia Avallone, scrittrice

Maura Foresti, psicoanalista.

In questo incontro verrà affrontato il tema del mondo virtuale, dei suoi limiti e delle sue risorse e degli effetti che sta avendo sulle nostre vite e soprattutto su quelle dei nostri figli.

Ingresso gratuito.

L'accesso al posto a sedere (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Non è prevista la diretta streaming.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge.

Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento interpersonale.

Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto green pass) da esibire all'ingresso della biblioteca in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. Per la verifica si utilizzerà l'app nazionale VerificaC19, che legge ma non registra i dati del titolare.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.

Incontri passati:

> sabato 10 Aprile 2021 alle 17 Paura del virus o paura della cura?
Hanno parlato di virus, vaccini e cure:

Nicola Magrini Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco

Roberto Goisis Psicoanalista

moderatrice: Veronica Ceruti Direttrice Bologna Biblioteche.

L'incontro è disponibile sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

> sabato 15 Maggio 2021 alle 17 in Piazza Coperta Paura di noi: come abiteremo il futuro?

Hanno parlato del nostro vivere in relazione, dell'abitare il mondo e i rapporti con gli altri:

Elena Granata docente di urbanistica al politecnico di Milano

Manuela Fraire psicoanalista

moderatrice Veronica Ceruti Direttrice Bologna Biblioteche

L'incontro è disponibile sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Array.fileTitle

elaborazione grafica di Biblioteca Salaborsa