Green pass

copertina di Green pass

Da venerdì 6 agosto, in seguito all'entrata in vigore del decreto legge 105/2021per accedere alla biblioteca è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.

La verifica della certificazione avviene all'ingresso della biblioteca tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. A tutela della privacy i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l'app nazionale VerificaC19, ma non registrati.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino al compimento dei 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.

La certificazione verde, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere:

• dopo essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi;
  • dopo aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale);
  • dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore.

Per la sola restituzione dei libri/cd/dvd non è necessario avere la Certificazione verde COVID-19: si potranno lasciare all'ingresso senza entrare in biblioteca.

Per chi è impossibilitato ad accedere alla biblioteca, oltre al servizio di prestito a domicilio, è attivo il servizio di "prestito sulla soglia".

Il servizio è solo ed esclusivamente su prenotazione.

Per informazioni si può contattare Salaborsa allo 051 2194400, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it e Salaborsa Ragazzi allo 051 2194411, attivo dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 o scrivendo una mail a ragazzisalaborsa@comune.bologna.it

Maggiori informazioni sul green pass sono disponibili qui.