Frankenreads in Bologna

31 ottobre 2018, dalle 14:30 alle 17:00

Mercoledì 31 ottobre in occasione delle celebrazioni del bicentenario della pubblicazione del Frankenstein di Mary Shelley (1818-2018), il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università degli studi di Bologna promuove e organizza in vari luoghi della città una serie di eventi aperti all'intera cittadinanza con letture, proiezioni di film, laboratori per studenti delle scuole superiori, e flash mob.

Le iniziative inizieranno alle 14.30 in Auditorium Enzo Biagi con una tavola rotonda dal titolo Frankenstein(s), Mostri, Scienza, Contesti e Media, che metterà in luce l'affascinante genesi dell'opera, le riscritture e gli adattamenti teatrali e cinematografici, i dibatti critici e la definizione di categorie concettuali quali mostruosità e alterità, nonché le politiche di genere individuate nel tempo all'interno del romanzo.

Ad animare la discussione, accompagnata dalla lettura di brani tratti dal romanzo stesso, ci saranno gli studiosi dell'Università di Bologna Lilla Maria Crisafulli, Keir Elam, Serena Baiesi, Eugenio Bertozzi, Carlotta Farese, Gilberta Golinelli, Gino Scatasta.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Qui il programma dell'intera iniziativa