Femminili singolari

2 dicembre 2019, dalle 00:00 alle 18:00

I femminili sono comuni nelle professioni che una volta erano abituali per le donne (operaie, sarte, maestre), e meno comuni nei settori dove le donne, fino a tempi recenti, erano una rarità.

Ha senso oggi mantenere distinzioni tra mestieri al femminile e mestieri al maschile?
E se fosse proprio questa una forma di discriminazione?

Ne parla Vera Gheno, sociolinguista, nel suo ultimo libro Femminili singolari: il femminismo è nelle parole, dove attraverso le innumerevoli esperienze avute sui social personali e dell'Accademia della Crusca, l'autrice smonta, pezzo per pezzo, tutte le convinzioni linguistiche della comunità italiana.

Lunedì 2 dicembre alle 18 Vera Gheno parlerà del suo ultimo libro con la giornalista Francesca Santoro in Sala conferenze all'ultimo piano di Salaborsa. L'incontro è ad ingresso libero e organizzato in collaborazione con effequ e libreria Trame.

Vera Gheno ha scritto anche Potere alle parole: perché usarle meglio, Social-linguistica: italiano e italiani dei social network, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi) e con Bruno Mastroianni Tienilo acceso: posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello. Sono tutti titoli disponibili al prestito in Salaborsa e in altre biblioteche dalle quali è possibile farli arrivare gratuitamente grazie al prestito circolante.