Africa  arti e architettura

Africa arti e architettura

Dentro la complessità di un’arte meravigliosa

Questa proposta raccoglie alcune opere sull'arte africana disponibili gratuitamente al prestito in Biblioteca Salaborsa.

Nel 2019 l'arte dell'Africa nera viene celebrata a Bologna con la mostra Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale allestita al Museo Civico Archeologico dal 29 marzo all'8 settembre.

Come è noto, l'arte africana ha suscitato grande curiosità e interesse presso gli artisti delle avanguardie del '900: uno su tutti, Picasso. Questa traduzione relativamente recente ha contribuito, assieme alla visione etnografica ottocentesca, alla formazione di parecchi stereotipi nella cultura occidentale.

La mostra di Bologna smentisce l'idea che l'arte africana sia anonima e senza tempo, che non abbia stili e non conosca individualità.

E anche i libri di Salaborsa assecondano questa visione, più moderna, di un'arte tale e semplicemente meravigliosa.