Diverse abilità

Diverse abilità, il progetto dell'associazione Oltremodo volto a sensibilizzare ed educare sui disturbi specifici dell'apprendimento, è stato il vincitore di C'entro Anch'io di COOP Adriatica, il bando nato per finanziare con un contributo di cinquemila euro l'anno progetti a favore della coesione sociale selezionati da don Luigi Ciotti. Il progetto è stato realizzato con partner come Fantateatro, il Centro di Documentazione per l'Integrazione, la biblioteca comunale di Crespellano e Biblioteca Salaborsa.

I disturbi specifici dell'apprendimento - o più semplicemente disturbi dell'apprendimento - sono una macrocategoria che comprende la dislessia, la disgrafia (difficoltà specifica della scrittura che si manifesta in un tratto grafico praticamente incomprensibile), la disortografia (l'incapacità di scrivere in modo corretto) e la discalculia (difficoltà con i numeri e i calcoli), tutte realtà che possono essere gestite in modo da non risultare compromettenti della crescita educativa.

Grazie al progetto Diverse abilità, i bambini interessati potranno presto usufruire presso i partner come Salaborsa di supporti specializzati per affrontare i disturbi specifici dell'apprendimento nello studio.

Accanto ai dispositivi e servizi messi in campo dalle realtà partner, poi, non solo i bambini direttamente interessati, ma anche i loro genitori, gli amici, i compagni di scuola potranno confrontarsi molto più a fondo con le diverse abilità grazie a laboratori e attività proposti dall'associazione Oltremodo nelle scuole e magari partecipare ad iniziative europee come Dys-art.

Per chi desidera saperne di più sui disturbi specifici dell'apprendimento, è operativa l'Associazione Italiana Dislessia; è inoltre possibile scaricare online gratuitamente la Guida per i genitori. Qui a fianco è scaricabile il volantino informativo del progetto Diverse abilità.

Inoltre, in biblioteca sono disponibili tanti titoli: Come leggere la dislessia e i DSA, Quando un bambino non sa leggere: vincere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento, In classe ho un bambino che...: l'insegnante di fronte ai disturbi specifici dell'apprendimento, Capire per imparare: un approccio metacognitivo ai disturbi specifici di apprendimento sono solo alcuni dei testi localizzabili interrogando il catalogo online.