Polvere

13 settembre 2021, dalle 00:00 alle 18:00

È trascorso quasi un quarto di secolo quando uno sparo in un vialetto della Sapienza, l’università più grande d’Italia, ha colpito Marta Russo, una studentessa ventiduenne di giurisprudenza.

Due giornaliste ripercorrono tutto l’iter giudiziario, rileggono gli atti e le perizie, ascoltano le registrazioni delle testimonianze, sollevano dubbi e scrivono un’inchiesta tanto avvincente quanto angosciante.

Lunedì 13 settembre alle 18 Chiara Lalli parla di Polvere, scritto con Cecilia Sala, con Enrico Pitzianti giornalista e docente dell'Università di Ferrara.

Tratto dall'omonimo podcast di successo, il libro racconta il caso Marta Russo approfondendo episodi, dettagli e personaggi.

L'incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori editore e Mondadori Bookstore

Ingresso gratuito.

L'accesso al posto a sedere (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge.

Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento interpersonale.

Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto green pass) da esibire all'ingresso della biblioteca in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. Per la verifica si utilizzerà l'app nazionale VerificaC19, che legge ma non registra i dati del titolare.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.

L'incontro è trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.