Bologna fotografata

27 novembre 2021, dalle 00:00 alle 00:00

Dal 26 ottobre Salaborsa ospita la mostra "Bologna fotografata" curata da Fondazione Cineteca di Bologna

Bologna Fotografata è un grande archivio pubblico di immagini della città che, partendo dal nucleo originale presente nelle collezioni della Cineteca, si è arricchito via via ed è ora a disposizione di cittadini, studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e curiosi.

Un portale facilmente accessibile attraverso un database aperto, ma che darà anche la possibilità di ricercare immagini per luoghi (geolocalizzazione) o nel tempo (cronologia).

Un modello semplice e innovativo di fruizione che comprenderà anche un Alfabeto fotografico con temi iconografici differenti (Animali, Arte, Attualità, Bambini...) e un Alfabeto sentimentale che, pur rimanendo legate alla città e ai suoi abitanti, ci condurrà attraverso letture trasversali delle immagini.

Fotografie istituzionali e fotografie amatoriali, scatti professionistici e scatti realizzati da dilettanti, momenti rilevanti della vita della città e momenti quotidiani, ludici, intimi: un grande archivio fotografico di comunità aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e attorno al quale saranno organizzate attività espositive, editoriali e di promozione.

Le foto esposte in Salaborsa sono una piccola parte dei 20.000 scatti che troverete sul portale bolognafotografata.com

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Per l'accesso è necessario il green pass