Il Quadrilatero della Cultura si presenta

25 settembre 2020, dalle 00:00 alle 19:00

Venerdì 25 settembre alle 19 il Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio ospita la prima presentazione pubblica del Quadrilatero della Cultura, il nuovo polo della cultura e della partecipazione della città di Bologna.

Il Quadrilatero della Cultura rafforzerà l'identità dell'area intorno a Piazza Maggiore con un nuovo modo di vivere il suo patrimonio storico e culturale e sarà uno spazio pubblico dedicato alla collaborazione creativa fra cittadini, associazioni, imprese, centri di ricerca, istituzioni.

La presentazione del 25 settembre è un'occasione di scambio sui poli culturali nei contesti cittadini e sulla loro funzione di catalizzatori di trasformazioni urbane: alle 19.30 si tiene la tavola rotonda Nuovi distretti e centri culturali: quale ruolo nelle città di domani, con Andrea Bartoli (fondatore di Farm Cultural Park), Alessandro Bollo (Direttore Polo del 900, Torino), Matteo Lepore (Assessore Cultura, promozione della città e immaginazione civica Comune di Bologna), Riccardo Luciani (Direttore MIM), Massimiliano Tarantino (Direttore Fondazione Feltrinelli). Modera Chiara Faini, responsabile dei progetti culturali di Fondazione per l'Innovazione Urbana.

Per partecipare occorre prenotare. La sera dell'iniziativa, l'ingresso è da via Ugo Bassi 2, Bologna, a partire alle ore 19. È prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione per l'Innovazione Urbana.