Pillole di scienza

27 novembre 2021, dalle 00:00 alle 10:30

Sabato 27 novembre alle 10.30 in Sala Conferenze si parlerà di "Giù per il tubo: ovvero cosa succede all'acqua che scartiamo ", di Marco Rocca, Associazione Minerva; modera Eliana Lacorte.

Essenziale quanto scontata, l'acqua che esce dal rubinetto e se ne va nello scarico compie un viaggio mirabolante.

Come si fa a rendere l'acqua potabile? Cosa succede all'acqua che se ne và giù per il tubo?

Seguiremo il viaggio quotidiano dell'acqua, tra lampade a luce ultravioletta, filtri e batteri che la purificano, per scoprire la scienza dietro il gesto più facile del mondo: bere un bicchiere d'acqua.

Ingresso gratuito.

L'accesso al posto a sedere (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge.

Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento interpersonale.

Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto green pass) da esibire all'ingresso della biblioteca in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. Per la verifica si utilizzerà l'app nazionale VerificaC19, che legge ma non registra i dati del titolare.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.

Le pillole di scienza sono realizzate da Bibliobologna. Cittadini per le biblioteche in collaborazione con Associazione di Divulgazione Scientifica Minerva.