La conquista dei metalli

24 ottobre 2020, dalle 00:00 alle 17:00

Sabato 24 ottobre alle 17 in Sala conferenze Danilo Gasca, divulgatore scientifico presso l'Associazione Minerva e la cooperativa di Divulgazione Scientifica Ossigeno, ripercorrerà le lunghe vicende che hanno portato l'uomo dall'uso del rame, prima, a quello del ferro, poi, passando attraverso il bronzo in un incontro a cura di Bibliobologna - Cittadini per le biblioteche.

 

Il nostro pianeta è ricco di risorse naturali e in particolare di risorse minerarie sparse su tutto il globo. Nel corso dei millenni l'uomo ha imparato a scoprire dove si nascondono queste risorse e a ricavare da esse materiali utili per l'artigianato, la tecnologia e tutte le attività quotidiane. La nostra vita moderna sarebbe impossibile senza le risorse naturali che abbiamo imparato a estrarre dal mondo naturale. Già ... ma quando è iniziato lo sfruttamento delle risorse minerarie offerte dal nostro pianeta?
In questo appuntamento  Vedremo quali progressi tecnologici sono stati necessari e soprattutto come la scoperta dei nuovi materiali ha influito sul corso della storia

 

Il numero dei partecipanti in sala è limitato a 25 a causa delle misure antiCovid. Chi prende parte all'incontro in presenza non deve prenotare (l'ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili) e deve indossare la mascherina su naso e bocca per tutto il tempo.

È possibile seguire l'incontro anche in streaming con diretta Facebook dalla pagina di Bibliobologna.