Pillole di scienza

gli incontri in streaming

Quanto è presente la plastica nelle nostre abitudini quotidiane? Quali i microrganismi che ci circondano? Incontriamo mai la meccanica quantistica nel nostro quotidiano?

Questi sono alcuni degli interrogativi al centro del nuovo ciclo Pillole di scienza, curato da Bibliobologna - Cittadini per le biblioteche.

Gli incontri, tutti alle 17, sono:

> sabato 24 ottobre: La conquista dei metalli.
Il nostro pianeta è ricco di risorse naturali e in particolare di risorse minerarie sparse su tutto il globo. Nel corso dei millenni l'uomo ha imparato a scoprire dove si nascondono queste risorse e a ricavare da esse materiali utili per l'artigianato, la tecnologia e tutte le attività quotidiane. La nostra vita moderna sarebbe impossibile senza le risorse naturali che abbiamo imparato a estrarre dal mondo naturale. Già ... ma quando è iniziato lo sfruttamento delle risorse minerarie offerte dal nostro pianeta?
In questo appuntamento Danilo Gasca, divulgatore scientifico presso l'Associazione Minerva e la cooperativa di Divulgazione Scientifica Ossigeno, ripercorrerà le lunghe vicende che hanno portato l'uomo dall'uso del rame, prima, a quello del ferro, poi, passando attraverso il bronzo. Vedremo quali progressi tecnologici sono stati necessari e soprattutto come la scoperta dei nuovi materiali ha influito sul corso della storia

Questi incontri, in ottemperanza al DPCM del 25 ottobre, saranno fruibili solo in streaming con diretta Facebook dalla pagina di Bibliobologna:

> sabato 14 novembre (dettagli su relatori presto su questa pagina)

> sabato 12 dicembre (dettagli sui relatori presto su questa pagina)

Le pillole di scienza sono realizzate da Bibliobologna. Cittadini per le biblioteche in collaborazione con Associazione di Divulgazione Scientifica Minerva.

Quando:

sab14nov2020ore 17:00