ALMA MATER FEST 2021

11 ottobre 2021, dalle 00:00 alle 15:00

Dopo il successo della prima edizione, ritorna Alma Mater Fest l'evento organizzato dal CUSB e dall'Università di Bologna che si terrà l'11 ottobre 2021: una maratona pomeridiana live e in diretta streaming ricca di eventi, talk e tanti ospiti.

A partire dalle ore 15 diverse location saranno attive contemporaneamente tra Bologna e la Romagna per un pomeriggio in cui celebrare la comunità d'Ateneo.

Università, sport, sostenibilità e cultura ma anche musica e spettacoli: sono questi i temi centrali di Alma Mater Fest.

Un'occasione unica per conoscersi, confrontarsi, riflettere sulle sfide del futuro e scoprire l'Ateneo Multicampus.

Dai talk-dibattito e lectio magistralis in Piazza Coperta di Salaborsa e nel Cortile Dell'Ercole di Palazzo Poggi alle cerimonie in Aula Magna, dalle sfide sportive al Palacus all'eSport in Piazza Verdi.

A concludere la giornata il concerto di ‘ALMA IN 100', la band di cento elementi coordinata dagli organizzatori di Rockin'1000. Tante inoltre le iniziative organizzate dai Campus di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena per una giornata all'insegna dello spirito di comunità che ha sempre contraddistinto gli studenti e le studentesse dell'Alma Mater Studiorum.

Il numero di persone che potrà accedere a ciascun evento sarà regolamentato in base alle normative vigenti per il contenimento del contagio da COVID-19.

Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione, per l'accesso alla manifestazione sarà necessario esibire un Green Pass valido.

Per maggiori informazioni e modalità di registrazioni visita il sito web

PREVIEW PROGRAMMA ALMA MATER FEST

• TALK - Il coraggio di innovare - Salaborsa - Piazza Coperta ore 15.15.

• INCONTRO - Pensare l'impossibile - Cortile dell'Ercole, Palazzo Poggi ore 16.00

• TALK - Cura, innovazione e sostenibilità: un nuovo paradigma di sviluppo -Salaborsa - Piazza Coperta ore 16.20

• LECTIO MAGISTRALIS- Raccontare lo sport - Cortile dell'Ercole, Palazzo Poggi ore 17.00

• CONSEGNA DEL SIGILLO DI ATENEO AL TEAM LUNA ROSSAAula Magna di Santa Lucia dalle 17.30

• TALK - Il luogo come spazio fisico, culturale e virtuale - Salaborsa - Piazza Coperta ore 17.55

• TAVOLA ROTONDA- L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cortile dell'Ercole, Palazzo Poggi ore 19.15

• CONCERTO ALMA IN 100 - Piazza Scaravilli ore 18.30

• Sport d'Ateneo: Incontri, partite ed esibizioni - Palacus - CUS Terrapieno dalle 10.30, Piazza Puntoni dalle 14.00
    Esibizioni, competizioni, tornei e tanto divertimento

• E-SPORTS & MOTORSPORT - Piazza Verdi a partire dalle 15.00
    Grazie ad un simulatore di guida gli studenti e le studentesse potranno mettersi alla prova e misurare la propria abilità alla guida di una Dallara Stradale sul circuito di Imola. Per gli appassionati di calcio: in diretta le finali del torneo FIFA21 organizzato da CUSB in collaborazione con il Bologna FC.

• Tour guidato della città di Bologna - accessibili su prenotazione.

• VISITA GUIDATA SALA DELLA MUSICA - Salaborsa dalle 15.00 alle 19.00
    La Sala della Musica è un percorso espositivo permanente visitabile al secondo piano di Salaborsa.
    In occasione di Alma Mater Fest, Riccardo Negrelli, co-curatore della Sala della Musica, racconterà la storia della popular music di Bologna dagli anni 40 in poi attraverso le installazioni della mostra. Sono in programma quattro visite guidate per gruppi di massimo 20 persone, su prenotazione

• MEET&GREET - Secondo piano Salaborsa a partire dalle ore 15.15: una nuova occasione di ascolto, dialogo e confronto tra l'Alma Mater e la sua comunità. Gli incontri, su prenotazione, avranno una durata di 45 minuti, si discuterà di sostenibilità, marketing e formazione.

Il programma completo su: www.almamaterfest.it