Il lettino e la piazza

sabato 15 maggio il secondo incontro

Il Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa propongono la sesta edizione de Il Lettino e la Piazza, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente.

Il tema della rassegna di quest'anno sarà Prendersi cura della paura.

Il Covid - una pandemia drammatica, inaspettata, che ha messo in discussione le sicurezze che davamo per acquisite - è divenuto un amplificatore delle nostre paure.

In questo ciclo di incontri proponiamo di prenderci cura della paura con un percorso di riflessione sollecita e attenta, con l'intento di comprenderne le ragioni profonde, di rendere la paura pensabile e comunicabile, di ascoltarla affettuosamente tenendola accanto come una compagna di strada che ci metta in guardia da eventuali pericoli.

Prossimi incontri:

> sabato 15 Maggio 2021 Paura di noi: come abiteremo il futuro?

Parleranno del nostro vivere in relazione, dell'abitare il mondo e i rapporti con gli altri:

Elena Granata docente di urbanistica al politecnico di Milano

Manuela Fraire psicoanalista

modera Veronica Ceruti Direttrice Bologna Biblioteche

> settembre 2021 Paura del virtuale: limiti e risorse della realtà virtuale su noi e i nostri figli.

Gli ospiti e la data del terzo incontro sono in corso di definizione, verrà affrontato il tema del mondo virtuale, dei suoi limiti e delle sue risorse e degli effetti che sta avendo sulle nostre vite e soprattutto su quelle dei nostri figli.

Incontri passati:

> sabato 10 Aprile 2021 alle 17 Paura del virus o paura della cura?
Hanno parlato di virus, vaccini e cure:

Nicola Magrini Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco

Roberto Goisis Psicoanalista

moderatrice: Veronica Ceruti Direttrice Bologna Biblioteche.

L'incontro è disponibile sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Array.fileTitle

elaborazione grafica di Biblioteca Salaborsa