La “triade” estiva di Vasco Rialzo è...

suggerimenti di lettura, ascolto e visione per l'estate 2010 di Vasco Rialzo

La “triade” estiva di Vasco Rialzo è D’Annunzio, Kubrick e Tiësto.
Libro
Il suggerimento di lettura è Il piacere di Gabriele D’Annunzio. Vasco ha ripreso in mano questo romanzo quasi per caso. Appassionandosene come neanche lui s’aspettava. Straordinario, elegante, di eccezionale finezza. E, non per ultimo, espressione di una sensualità penetrante e sottile, che lo ha colpito nel profondo.
Film
Abbandonato dalla famiglia in villeggiatura al mare, Vasco ha riguardato, proprio l’altra sera, un film che gli era piaciuto assai, Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. E, di nuovo, lo ha gradito moltissimo. Perché, sotto sotto – ma poi non così tanto – Vasco pensa che sia talmente veritiero, che la realtà narrata sia così fedele a quella che ci circonda che, dopo la visione corredata da pizza e birra sul divano, non è riuscito a dormire bene. Anzi, ha dormito proprio male. E non solo per colpa della bellissima e sensuale Nicole Kidman.
Musica
Ascoltare e riascoltare infinite volte In search of sunrise 5 “Los Angeles” di DJ Tiësto. Un’intramontabile chicca elettronica, dal sapore losangelino. Raffinata e dai ritmi coinvolgenti. Due sono i CD, in realtà. Un cofanetto perfetto per l’estate. Che sa di estate. E di elegante evasione musicale. Grande, grandissimo Tiësto. Imperdibile.


Collegamenti