Carissimi, ecco il mio contributo…

suggerimenti di lettura, ascolto e visione per l'estate 2010 di Fabio Casadei Turroni

Carissimi, ecco il mio contributo…
Libro: The Enchantress of Florence di Salman Rushdie, Vintage press, pp. 455.
L'ultimo romanzo di Rushdie va letto in originale per non perdere nulla della sua scrittura barocca e succosa. Rushdie è il romanziere che ha l'Inglese più ridondante del mondo. E, come sempre, non annoia. Inoltre è una persona colta, e conosce anche la letteratura italiana come pochissimi scrittori anglofoni al mondo. Un modo affascinante di superare la pigrizia, e non perdere una lingua che conosciamo quasi tutti, ma non pratichiamo spesso, purtroppo! (dopo Rushdie, leggiamo l'ultimo di Bret Easton Ellis, per saltare in un mondo diversissimo: essenziale ed altrettanto incantato)

Film: 300 in blue ray.
E' uscita la versione in blue ray di 300. Dicono che sia un film tirato via. Ma è un modo originale di rivedere i miti che hanno fondata la nostra civiltà. Indimenticabile la figura ambigua di Dario. Bel film, soprattutto se si è stanchi delle geremiadi sulla morte della cultura classica: sarò nazionalpopolare, però mi garba molto!

CD: Il catalogo è questo, OPL, di Sylvano Bussotti
Canto e musica per un Genio Riconosciuto in Musica, che onora la nostra lingua e la nostra musica. Per chi è assuefatto a San Remo e a Morricone.


Collegamenti