Rusco e Brusco

mostra-concorso delle opere realizzate dai bambini per il progetto “Rusco e brusco”

La Società Dolce, gestore dei servizi integrativi scolastici in associazione temporanea tra le imprese con il Consorzio Epta, ha dato vita per l’anno scolastico 2009-10 al progetto Rusco e brusco dedicato al tema dell’educazione ambientale, coinvolgendo 4.000 bambini frequentanti i servizi pre e post orario scolastico di 55 scuole elementari del Comune di Bologna.
L'iniziativa ha voluto portare all’attenzione dei bambini il tema della raccolta differenziata dei rifiuti, del riciclo e riutilizzo dei materiali in chiave ludica e creativa. Attraverso l’ideazione e la costruzione di giochi e disegni Rusco e Brusco ha rappresentato per i piccoli un’occasione per dare libera possibilità di espressione al proprio talento e alla creatività, per apprendere l’arte del costruire, del fare e del realizzare.
I bambini di ogni scuola partecipante hanno realizzato un cartellone rappresentante a scelta: Rusky personaggio negativo che vive e si nutre di rifiuti o Brusky personaggio positivo supereroe che aiuta gli uomini a difendere la terra dai rifiuti. Una selezione delle opere, frutto del lavoro delle bambine e dei bambini che sostenuti dagli educatori si sono impegnati per un intero anno scolastico nella realizzazione di originali manufatti, sarà esposto in mostra.

Martedì 11 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium Enzo Biagi si terrà la cerimonia di premiazione. La premiazione potrà  essere vista, in diretta e in streaming su www.youbo.it.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bologna e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna.


Array.fileTitle

Quando:

dal 11 mag 2010
  al 15 mag 2010

Collegamenti

Materiali in download: