10 scrittori per 100 anni

dieci autori per un libro dedicato alla passione rossoblù. Presentazione giovedì 10 dicembre ore 18, Auditorium Enzo Biagi

Me ne sto lì e non so se andare o no a fargli un cenno, quando lo vedo che si muove verso di me e mi tende la mano: “Piacere, Arrigo. Tu sei quello che son due mesi che ci guarda dal ponte sul Ravone. Domani pomeriggio si gioca, se vuoi venire, sai cosa serve, delle mutande e una maglia da sudarci dentro”.
Non ho nemmeno fatto in tempo a dirgli come mi chiamo già che se n’è andato, immerso tra la folla.
Così, il 17 maggio 1909 ho iniziato anche io a giocare al football.

Tratto da Io alla Birreria Ronzani non ci sono mai entrato di Marcello Fini

Dieci autori bolognesi rendono omaggio ai colori rossoblù: la storia intrecciata alla fantasia, le emozioni dentro e fuori lo stadio, le esperienze personali e i momenti collettivi in dieci testi inediti raccolti in 10 scrittori per 100 anni. Paolo Alberti, Alex Boschetti, Enrico Brizzi, Marcello Fini, Gianluca Morozzi, Alessandro Marchi, Danilo Masotti, Marco Poli, Sandro Santori e Grazia Verasani hanno voluto raccontare il “loro” secolo del Bologna FC, aiutando così la causa benefica di GOL: i proventi derivanti dalla vendita del volume contribuiranno alla realizzazione di una nuova sala operatoria chirurgica intelligente presso l’Ospedale pediatrico Gozzadini.
10 scrittori per 100 anni, pubblicato da Minerva Edizioni, nasce dalla volontà di unire il Centenario del Bologna FC 1909 ai 100 anni della pubblica lettura a Bologna, in collaborazione con Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa.
Il volume viene presentato giovedì 10 dicembre 2009, ore 18.00, presso l’Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa, alla presenza degli autori.
Info:  www.centenariobologna.it

In occasione del centenario del Bologna FC, Biblioteca Salaborsa propone la bibliografia Così si gioca in paradiso, 100 anni del Bologna FC nei libri e nei video della biblioteca

Array.fileTitle

10 scrittori per 100 anni