Officina adolescenti

danza, musica, libri, immagini, laboratori: un progetto per dare spazio all'espressione giovanile a partire da Biblioteca Salaborsa Ragazzi

È in corso in Biblioteca Salaborsa Ragazzi un progetto socio-educativo avviato nel settembre scorso e rivolto agli utenti adolescenti della biblioteca. Il progetto mira a valorizzare e dare spazio al protagonismo e all'espressione giovanile a partire da Biblioteca Salaborsa, punto di riferimento cittadino.
Una equipe educativa dell'A.S.P. Irides è stata incaricata di contattare i giovani utenti della biblioteca, in particolare quelli afferenti ai gruppi informali, per conoscerne i bisogni e attivare in collaborazione con la sezione Ragazzi della biblioteca alcune attività che rispondano alle nuove forme di espressione culturale giovanile.

Le prime attività nate da questa “officina” sono due: un corso di Hip Hop, proposto dal gruppo auto-nominatosi Ramsek (dalla congiunzione delle iniziali dei nomi dei vari componenti) a stranger team (perchè quasi tutti di origine straniera e comunque con il significato aggiunto di considerarsi “speciali”), e una mostra foto-pittorica, promossa da un gruppo di giovani artisti afferenti all'Istituto d'arte e Liceo artistico IsArt.

Il 2 febbraio alle ore 15, presso la sala multimediale del primo ballatoio di Biblioteca Salaborsa, inaugura il corso Hip-Hop dal titolo Hip-hop officina in movimento per la città. Il corso, gratuito, della durata di 10 settimane, propone incontri, proiezioni di film, ascolti musicali e apprendimento della danza e dello stile hip-hop. L’approfondimento della parte teorica (storia del movimento hip hop, correnti di pensiero musicali, tipologie di danza di strada e aereosol art) si tiene presso Biblioteca Salaborsa, mentre la parte tecnica-operativa presso il Quartiere San Vitale, dove si insegnerà ai giovani la danza hip-hop. Tutto il corso verrà documentato da una piccola troupe armata di videocamera e fotocamera con l'obiettivo di farne un video finale e una mostra fotografica, unitamente ad un evento di festa-esibizione.

sabato 14 febbraio alle ore 17, presso l’area mostre/laboratorio di Biblioteca Salaborsa Ragazzi inaugura Studenti NON indifferenti, una mostra che presenta diverse immagini rielaborate creativamente, nata da una proposta di un gruppo di giovani artisti afferenti all'Istituto d'arte e Liceo artistico IsArt che durante le recenti manifestazioni di protesta di scuola e università hanno individuato in Biblioteca Salaborsa Ragazzi un luogo privilegiato per poter esercitare il loro diritto di espressione e cittadinanza giovanile. La mostra è allestita fino al 27 febbraio.

Informazioni e iscrizioni al corso Hip-hop:
educatorisalabo@gmail.com
tel. 347 3493038/ 0512194432


Array.fileTitle

Hip Hop

Quando:

lun02feb2009
dal 14 feb 2009
  al 27 feb 2009