Scopri Salaborsa!

Scopri Salaborsa!

Percorsi guidati per piccoli gruppi

Se vuoi conoscere la storia della biblioteca, cosa si intravede sotto il pavimento in cristallo di Piazza Coperta o sapere dove trovare i romanzi, le guide turistiche, i libri per imparare le lingue… puoi prenotare una visita guidata.

Una bibliotecaria o un bibliotecario ti accompagneranno attraverso secoli di storia fino al presente della Salaborsa proponendo due percorsi di visita: 

SALABORSA, GLI SCAVI  E LA STORIA: attraversando gli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta puoi scoprire i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio, le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.

SALABORSA, I  LIBRI E LE ATTIVITÀ: girando tra gli scaffali puoi conoscere come sono organizzati i libri, gli audiolibri, le riviste, i multimediali e inoltre quali sono le principali attività della biblioteca. Durante la visita puoi chiedere approfondimenti sull'uso del catalogo o sul prestito digitale.

Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 15 persone.
Si svolgono il martedì pomeriggio (con la possibilità di scegliere tra i due percorsi di visita) e il venerdì pomeriggio (con il percorso Salaborsa, gli scavi e la storia) alle 17.30 (durata 45 minuti circa).

La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.

Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).

documento inserito il 10 mar 2022 — ultimo aggiornamento il 7 mag 2022