Libri per ragazzi

La raccolta libraria per ragazzi dagli 8 ai 14 anni comprende opere di fantasia e di divulgazione. Oltre alla narrativa, organizzata in ordine alfabetico d'autore e con l'indicazione dei generi, si trovano poesie, fiabe e leggende, fumetti, libri gioco e romanzi per adolescenti, dai 14 ai 16 anni, per offrire un passaggio graduale di questa fascia di utenti dal settore ragazzi alla biblioteca adulti.

La raccolta di divulgazione e consultazione per ragazzi comprende materiali a stampa e multimediali che forniscono informazioni sulle diverse discipline e aree tematiche. Accanto ai documenti appositamente per i ragazzi, data la scarsità di offerta per alcune classi e aree tematiche, nella collezione sono stati introdotti testi di editoria per adulti, che rispondono comunque a requisiti di leggibilità e qualità appropriati ai giovani utenti.

I libri di divulgazione sono ordinati per materie secondo la classificazione decimale Dewey. Bollini di colore bianco applicati sul dorso del documento segnalano che il documento è di sola consultazione interna.

documento inserito il 2 set 2021 — ultimo aggiornamento il 23 mar 2022