Informatica ed elettronica libera

Avete sempre voluto scoprire che cosa si nasconde dentro il vostro computer? Non andate d'accordo col vostro ultimo modello di portatile? Cercate un'alternativa economica e legale a costosi software a pagamento? Vorreste resuscitare il vecchio pc abbandonato in cantina? Vostro figlio ha partecipato a un Coderdojo ma si è bloccato davanti a un problema insolubile?

Se la risposta e sì, a partire da sabato 13 settembre partecipate ai laboratori ospitati dalla saletta studio del primo piano: dalle 16 alle 19, nelle date indicate qui a lato, potete trovare non solo persone attratte come voi dall'idea di costruire o riparare cose con le proprie manima anche volontari a vostra disposizione per fugare qualche dubbio, aiutarvi ad aprire il vostro pc, darvi consigli sul software libero, iniziarvi ai rudimenti dell'elettronica con piccoli progetti.

La sala è attrezzata con una rete wifi aperta e prese elettriche. Il laboratorio è aperto a persone di tutte le età e per partecipare è sufficiente una competenza di base di informatica. Non è necessario iscriversi, basta avere voglia di condividere ed entusiasmo! 

Queste le associazioni e i gruppi che offrono la loro collaborazione alla biblioteca:

> ERLUG (Emilia-Romagna Linux User Group), associazione regionale che si occupa di sistemistica e programmazione a partire dal sistema operativo libero Linux
> RaspiBO, gruppo informale di appassionati di elettronica ed informatica libera della zona di Bologna
> RaccattaRAEE, associazione che si occupa di trashware (recupero di computer vecchi o malfunzionanti), didattica dell'informatica e arte
> CoderDojo Bologna, realtà che organizza corsi di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi