Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 aprile 2021

"Sfregi" di Nicola Samorì a Palazzo Fava

Dall'8 aprile al 25 luglio si tiene a Palazzo Fava la prima antologica in Italia di Nicola Samorì, artista nato a Forlì nel 1977 e formatosi a Bologna presso l'Accademia di Belle Arti.

La mostra, dal titolo Sfregi, è curata da Alberto Zanchetta e Chiara Stefani per Genus Bononiae. Il percorso espositivo di circa 80 opere - pitture e sculture realizzate con varie tecniche e materiali - è stato elaborato dallo stesso artista in esclusiva per le sale di palazzo Fava.

Mentre al piano nobile sono esposte opere spesso imponenti, come il grande affresco Malafonte, al secondo piano si susseguono lavori di piccolo formato, che affrontano, nel tempo, vari temi e diversi procedimenti.

La produzione dell'artista romagnolo negli ultimi vent'anni è illustrata in modo esauriente, in un dialogo continuo con i preziosi fregi dei Carracci e con alcuni capolavori della Fondazione Carisbo, su tutti la bellissima Maddalena Penitente di Antonio Canova.

Samorì si confronta instancabilmente con i capolavori della storia dell'arte, soprattutto d'epoca barocca. Il titolo stesso della mostra dà l'idea di un'azione traumatica, trasgressiva, che trasfigura le immagini preesistenti, ma allo stesso tempo dà loro nuovo senso e valore.

Secondo F. Roversi Monaco, presidente di Genus Bononiae, gli “sfregi” di Samorì “ci fanno riflettere ed emozionare, riscoprendo il valore taumaturgico dell'arte, di cui mai come oggi abbiamo bisogno”.

Approfondimenti

Being. Nicola Samorì, Poggibonsi, Cambi, 2009


Disiecta. Nicola Samorì, testo di Davide Rondoni, Bologna, Edizioni d'Arte Coinè, 2005


Nicola Samorì, Albissola Marina, Vanilla, 2007


Nicola Samorì, a cura di Ivan Zanotti, scritti di Sergio Zavoli, Walter Guadagnini, Francesco Martani, Bologna, Re Enzo, 2002


Nicola Samorì, testo di Maurizio Sciaccaluga, Fusignano, Morandi, 2005 (Catalogo della Mostra tenuta a Bologna nel 2005)


Nicola Samorì. Lapsus, testi di Daniele Bertolini, Sabrina Foschini, Fusignano, Grafiche Morandi, 2006


Nicola Samorì. Pandemie, 25.09.08-25.10.08, a cura di Olga Gambari, Torino, Allegretti contemporanea, 2008


Nicola Samorì. Il sacro omphalos dell'arte, a cura di Ennio Calabria, Enzo Dall'Ara, Luca Graziani, Ravenna, Tipografia moderna, 1999 (Catalogo della mostra tenuta a Roma nel 1999)


Nicola Samorì. Viaggio nel tempo ad un passo dai luoghi di Dante, 7-31 agosto 1998, Giardini del Palazzo della Provincia, Ravenna, Rimini, Arti grafiche Ramberti, 1998


Genus Bononiae - Nicola Samorì. Sfregi

vedi tutto l’anno 2021