8 maggio 2021

Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura

Dall'8 maggio al 6 giugno Sala Borsa ospita la mostra Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura, a cura di Sergio Risaliti.

E' un omaggio del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna all'artista campano, in occasione del cinquantesimo anniversario del DAMS.

Nella grande piazza coperta e nella sala Scuderie della biblioteca sono distribuite oltre duecento opere inerenti al suo assiduo rapporto - vera e propria passione - con la poesia e la letteratura classica.

Attraverso innumerevoli scelte grafiche, sostenute da una vasta conoscenza delle tecniche esecutive, l'artista ha illustrato negli anni alcuni capolavori, quali l'Iliade e l'Odissea, i Promessi Sposi, il Don Chisciotte, Pinocchio.

Per questa sua capacità “di trasformare il sapere classico attraverso l'interazione fra i linguaggi artistici, per produrre una nuova forma di conoscenza, sensibile, critica, contemporanea” il 14 maggio il DAMS conferirà a Paladino la laurea honoris causa.

Giorgio Bacci, La parola disegnata. Il percorso di Mimmo Paladino tra arte e letteratura, Pistoia, Gli ori, 2015

Germano Celant, Mimmo Paladino, Milano, Skira, 2017

Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura, a cura di Sergio Risaliti, Bologna, Pendragon, 2021

Mimmo Paladino. Opera grafica 1974-2001, a cura di Enzo Di Martino, New York, Art of his Century, 2001