Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 agosto 2021

La morte di Piera degli Esposti

Il 10 giugno 2018 recitò dalla Torre Asinelli, assieme al leader degli Stadio Gaetano Curreri, alcuni brani di Lucio Dalla e fu un momento magico.

È forse l'ultimo ricordo bolognese di Piera Degli Esposti, la “regina scalza” dell'arte drammatica, una delle più grandi attrici italiane del '900, morta a Roma il 14 agosto dopo una lunga malattia.

Dalla, compagno di classe del fratello Franco - ex vicesindaco socialista di Bologna - alla scuola elementare “Giovanni Pascoli” è stato suo grande amico tutta la vita.

Quando ogni tanto, tra un impegno e l'altro di una luminosa carriera in teatro, nel cinema e in televisione, tornava a Bologna - dove era nata il 12 marzo 1938 - Piera era ospite nella sua casa di via D'Azeglio.

Eduardo De Filippo la definì " 'o verbo nuovo" per la sua particolare recitazione, che lei sosteneva fosse "nata con le donne" e non nell'accademia.

E' stata compagna e collega di tanti grandi del teatro e del cinema, da Carmelo Bene a Gigi Proietti, da Pier Paolo Pasolini a Marco Ferreri, che la diresse in Storia di Piera - tratto dal libro sulla sua "anticonformista e tragica" infanzia - scritto assieme all'amica Dacia Maraini.

Pur vivendo lontana da Bologna, Piera Degli Esposti l'ha portata sempre dentro di sé. Si dice che amasse ripetere i nomi delle sue strade - a cominciare da via Orfeo dove abitava da piccola - come esercizio mnemonico per la recitazione.

vedi tutto l’anno 2021