Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 giugno 2020

Voci dal verbo leggere

Dal 28 giugno in varie strade del centro - Strada Maggiore, via Sant'Isaia, via Cà Selvatica, via Begatto, via Santo Stefano - sono esposti alcuni manifesti della campagna di promozione alla lettura Voci dal Verbo Leggere, curata dal Patto per la Lettura con la collaborazione di CHEAP.

La campagna è iniziata in febbraio, alla vigilia della pandemia di Covid-19, e ha raccolto centinaia di voci da associare al verbo leggere.

La prima selezione di termini fatta per le affissioni tiene conto dello scenario provocato dall'emergenza sanitaria, riflette il difficile periodo del confinamento forzato.

Il 2 settembre sarà avviata una seconda tappa del progetto con 25 nuovi manifesti, curati graficamente da Cisco Giordano e affissi nelle bacheche in disuso di via Indipendenza e piazzetta San Giuseppe.

Lettrici e lettori racconteranno su grandi spazi di colore giallo “lo stupore e la meraviglia, la rivoluzione e la tregua, la sete e l'infinito del leggere”.

Il Patto per la Lettura, adottato nel 2020 dal Comune, ha come obiettivo “di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme”.

Cheap è un progetto di arte pubblica di matrice femminile fondato nel 2013, che si occupa soprattutto di street poster art.

vedi tutto l’anno 2020