Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

3 dicembre 2020

Gli "umarell" nel vocabolario Zingarelli

L'edizione 2021 del Vocabolario della lingua italiana Zingarelli presenta, per la prima volta, la voce “umarell” (Omarello).

E' definito così un “pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”.

Tipiche figure del paesaggio umano e urbano bolognese - e non solo - gli “umarell” sono i protagonisti di un libro di Danilo Masotti (Pendragon, 2007).

Lo scrittore ha utilizzato un termine già esistente nel dialetto bolognese, coniando ex novo la forma plurale con la s alla fine, definita nello Zingarelli come “forma pseudoinglese”.

Agli "umarell" è dedicata a Bologna anche una piazzetta, che si trova nella zona Cirenaica del quartiere San Donato - San Vitale.

Approfondimenti
  • Danilo "Maso" Masotti, Oltre il cantiere. Fenomenologia degli umarells, Bologna, Pendragon, 2016
  • Danilo Maso Masotti, Umarells. Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro, Bologna, Pendragon, 2007
  • Danilo "Maso" Masotti, Umarells 2.0. Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro, nuova ed. ampliata, Bologna, Pendragon, 2010
  • Umarells (pl. Omarelli, ometti, pensionati, bolognesismo + inglesismo). Un anno di GAGS con i nostri vecchietti che osservano tutto e tutti..., calendario ufficiale 2020, a cura di Danilo "Maso" Masotti, Rimini, Imagicom, 2020

vedi tutto l’anno 2020