Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 maggio 2020

Muore Ezio Bosso

A soli 48 anni muore Ezio Bosso, musicista, compositore e direttore d'orchestra di origine torinese. Una malattia neurodegenerativa, contratta nel 2011 dopo un'operazione, a poco a poco gli ha impedito di suonare e di dirigere.

Tuttavia egli ha continuato a manifestare con coraggio e con forza, anche tramite il mezzo televisivo, la sua passione contagiosa per la musica, che definiva “tempo condiviso”.

E' stato direttore stabile e artistico della Stradivari Festival Chamber Orchestra, oggi Europe Philharmonic. Ha diretto in numerose grandi orchestre in Italia e nel mondo.

Da alcuni anni aveva scelto di vivere a Bologna, allacciando solidi legami umani e professionali e partecipando attivamente alla vita culturale della città.

Nel 2015 si esibì più volte in piazza Maggiore per la Reunion mondiale degli studenti organizzata dall'Università e per l'occasione compose la sinfonia n. 4 Alma Mater, dedicata alla Magna Charta Universitatum. In quell'anno il Comune gli conferì il premio "Nettuno d'Oro".

Dalla primavera del 2017 divenne testimone e ambasciatore internazionale dell'Associazione Mozart14, erede dei principi educativi del maestro Claudio Abbado. Nel giugno diresse nel corso del G7 dell'Ambiente.

Nominato principale direttore ospite, ebbe un rapporto non facile con il Teatro Comunale, dal quale si dimise poco dopo. Nel gennaio 2019 salì per l'ultima volta sul podio all'Auditorium Manzoni, per un concerto in memoria di Abbado. La sala di questo teatro verrà a lui dedicata.

vedi tutto l’anno 2020