2 giugno 2020

Muore a Rimini il semiologo Paolo Fabbri

Muore a Rimini dopo una lunga malattia il prof. Paolo Fabbri (1939-2020), semiologo amico di Umberto Eco, “uno degli esponenti più importanti del panorama culturale italiano” (Bonaccini).

Dopo aver seguito i corsi di Roland Barthes, Lucien Goldmann e Algirdas Julien Greimas, maestri della semiotica strutturale, all'École Pratique des Hautes Études di Parigi, ha insegnato Filosofia del linguaggio a Urbino, dove ha fondato nel 1970 il Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica, una delle prime scuole di semiotica al mondo.

Dal 1977 al 2002 ha tenuto a Bologna la cattedra di Semiotica delle Arti al DAMS, di cui è stato preside dal 1998 al 2001.

Ha inoltre assunto incarichi di insegnamento in Italia e all'estero, ha diretto riviste e collezioni editoriali, scritto e tradotto libri in più lingue. Dal 1992 al 1996 ha diretto l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Roland Barthes, Sul racconto. Una conversazione inedita con Paolo Fabbri, postfazione di Gianfranco Marrone, Bologna, Marietti 1820, 2019

Eloquio del senso. Dialoghi semiotici per Paolo Fabbri, a cura di Pierluigi Basso e Lucia Corrain, Milano, Costa & Nolan, 1999

Paolo Fabbri, L'efficacia semiotica. Risposte e repliche, a cura di Gianfranco Marrone, Milano, Udine, Mimesis, 2017

Paolo Fabbri, Sotto il segno di Federico Fellini, Milano, Luca Sossella Editore, 2019