16 ottobre 2020

"Mascherine". Il teatro ai tempi del Covid

Via Emilia Ponente, 485, Bologna, BO

L'evento Classe 2020, dedicato alla scuola come agente di integrazione dei bambini immigrati, inaugura gli spettacoli autunnali di Teatri di Vita, marchio della Onlus L'Altra soc. coop.

Tra gli attori il rapper Tommy Kuti, il direttore dell'Accademia di Belle arti di Bologna Enrico Fornaroli e lo scrittore Eraldo Affinati.

La stagione 2020-2021 si intitola Mascherine. E' un'allusione tra il serio e faceto al dispositivo sanitario protagonista assoluto nel periodo della pandemia di Covid-19, ma è anche il simbolo del teatro e della sua rinascita dopo il lockdown - il periodo di chiusura totale delle attività imposto dal diffondersi del virus - e un augurio di ritornare a godere gli spettacoli dal vivo.

L'attività di Teatri di Vita, dedicata allo spettacolo contemporaneo e internazionale, promette un alto livello di sicurezza nella situazione pandemica, controlli della temperatura, ambienti sanificati, posti distanziati, ma non rinuncia a grandi eventi e a palchi anche molto popolati.

L'obiettivo dichiarato è quello “di restituire al pubblico degli spettacoli che siano tali, in cui la festosità riesca a esorcizzare la paura”.

Teatri di Vita è stato fondato nel 1993 da Stefano Casi e Andrea Adriatico. La prima sede era in un capannone a Borgo Panigale. Dal 2000 occupa alcuni edifici ristrutturati dell'ex acquedotto all'interno del Parco dei Pini.

• Stefano Casi, Andrea Adriatico. Riflessi, teatri di vita, Rapallo, Editrice Zona, 2001
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, p. 67
  • Teatri di vita. Il teatro che vede dove altri non guardano. Ristrutturazione, s.n.t., 2008 ca
vedi tutto l’anno 2020