Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 gennaio 2020

Mostra di Luciano De Vita alla Pinacoteca Nazionale

Dal 22 gennaio al 21 febbraio 2020 la Pinacoteca Nazionale di Bologna rende omaggio a Luciano De Vita (1929-1992) con un'ampia mostra antologica, a cura di Silvia Evangelisti.

L'artista marchigiano, già allievo e assistente di Giorgio Morandi all'Accademia di Belle Arti, è conosciuto soprattutto come incisore. Secondo il collega e amico Concetto Pozzati è stato il più grande incisore italiano del secondo Novecento.

La mostra, che intende illustrare tutti gli aspetti della sua attività, presenta anche diverse opere in pittura e alcune sculture, che dimostrano la sua grande energia e forza creativa. Presenta inoltre bozzetti e modelli per costumi e scenografie teatrali.

De Vita è stato infatti anche scenografo, costumista e regista di opere liriche, quali l'Otello e la Turandot, per il Teatro Comunale di Bologna e per la Scala di Milano, un'attività a lui particolarmente congeniale.

Nella sezione relativa alle incisioni sono esposti, tra i tanti lavori, alcuni libri di artista, che De Vita realizzò negli anni Sessanta-Settanta assieme a Roberto Roversi e Giuseppe Guglielmi.

Approfondimenti

Luciano De Vita, a cura di Marco Fiori e Marzio Dall'Acqua, Bologna, Associazione Liberi incisori, 2019


Luciano De Vita, 1 maggio-8 giugno 1975, a cura di Andrea Emiliani, Bologna, Grafis, 1975


Luciano De Vita. Antologica, a cura di Silvia Evangelisti, Bologna, Pendragon, 2020


Luciano De Vita peintre-graveur, a cura di Andrea Emiliani, con scritti di Giuseppe Guglielmi e Michela Scolaro, Bologna, Nuova Alfa, 1992


Ritratto dell'artista da giovane. Luciano De Vita, opere 1950-1965, introduzione e cura di Michela Scolaro, Bologna, Bononia University Press, 2011


Segno e colore. Morandi, Maranesi, De Vita, dipinti e incisioni, San Marino, Sale espositive Galleria d'arte moderna e Pinacoteca di San Francesco, 12 luglio-12 ottobre 1997, a cura di Franco Basile, interventi di Paolo Bellini e Ezio Raimondi, San Marino, Repubblica di San Marino, 1997


Maria Gioia Tavoni, Le angosce di Luciano de Vita ricomposte nei suoi libri d'artista, bibliografia e indici a cura di Federica Rossi, Bologna, Pendragon, 2019



Pinacoteca Nazionale di Bologna - Mostra Luciano De Vita 2020


vedi tutto l’anno 2020