Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 febbraio 2020

Epidemia di Coronavirus

L’epidemia di Coronavirus (Covid-2019), sviluppatasi in Cina, raggiunge alcune zone dell’Italia del Nord, con focolai in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

È una malattia respiratoria particolarmente infettiva, per la quale, al febbaio 2020, non esiste vaccino. Provoca vittime soprattutto tra soggetti anziani e con affezioni pregresse. Il 29 febbraio risultano i primi due casi di positività a Bologna: una ragazza di 23 anni e un uomo di 42.

Dal 23 febbraio In Emilia-Romagna sono chiuse  le scuole, le Università, i musei e gli istituti di cultura, tranne le biblioteche. L’ordinanza regionale prevede inoltre la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato”.

L’Università reagisce al blocco indotto dall’epidemia andando online. Le lezioni, gli esami e anche le lauree si tengono da questo momento via web.

La prima fase dell’epidemia, da marzo a maggio, sarà raccontata giorno per giorno in diretta Facebook da Sergio Venturi, ex Assessore regionale alla Sanità, nominato commissario per l’emergenza.

vedi tutto l’anno 2020