29 settembre 2020

La stagione lirica riprende al PalaDozza

La sera del 29 settembre riprende la stagione lirica bolognese, interrotta a causa del lockdown.
Nella cornice del Palazzo dello Sport di Piazza Azzarita, adibito a nuovo palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna, va in scena Elisir d'amore di Gaetano Donizetti.

L'opera, diretta da Jonathan Brandani e con la regia di Pablo Maritano per il progetto “Opera Next”, viene presentata in forma semi-scenica all'interno del PalaDozza, opportunamente adattato per consentire il rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa anti-covid.

Nel tempio del basket cittadino sono stati realizzati importanti lavori per garantire un'elevata qualità acustica e per creare spazi adatti alle esigenze degli spettacoli ospitati.

Grazie a questo secondo temporaneo palcoscenico vengono mantenuti tutti e tre i cartelloni del Teatro Comunale, l'opera, la sinfonica e la danza, che rimane nella sede storica del Teatro.

Attorno allo storico edificio di Piazza Verdi sono riprodotte in grande formato 27 fotografie di Michele Lapini, che fanno parte del progetto "Silenzio", un documentario sui musicisti e il teatro nei mesi del lockdown.

vedi tutto l’anno 2020