11 settembre 2020

La sculture di Guy Lydster in spazi pubblici

In occasione della rassegna “Giardini & Terrazzi” ai Giardini Margherita viene presentata la scultura Madre (2018) dell'artista Guy Lydster, di origine neozelandese, ma da tempo residente a Bologna.

Posta direttamente sull'erba, sulla riva del laghetto, è una grande opera in pietra serena, lavorata finemente. Rappresenta “una sorte di fonte di vita naturale”.

Lydster ha già lasciato esempi della sua arte in diversi spazi pubblici di Bologna. Una scultura dal titolo Big Wide Eye (2017) si trova in via IV Novembre, accanto al Palazzo comunale. Un'altra, Il Bacio (2015), è in via Filippo Re, presso la biblioteca biomedica centrale l'Università.

Artista riservato e amante di antri nascosti, nel 2019 ha esposto, assieme a Andrea Abati e Paolo Quartapelle, nell'ex rifugio antiaereo presente a Villa Revedin, nei pressi del Seminario Arcivescovile.

Guy Lydster, 13-28 dicembre 1997, testi di Roberto Cresti, Molinella, Comune, 1997

Guy Lydster

Il Campone - Madre

Contiene il testo: A proposito di "Madre" - La scultura di Guy Lydster ai Giardini Margherita - di Martin Stiglio