Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

26 ottobre 2020

La pandemia impone drastiche limitazioni

Il Dpcm in vigore dal 26 ottobre al 24 novembre, emesso in conseguenza del vertiginoso aumento dei contagi da covid-19 in Italia, limita fortemente le attività di ristorazione, le attività culturali e sportive.

L'obiettivo generale del governo e delle amministrazioni locali è quello di ridurre gli spostamenti e i contatti tra le persone, in modo da poter frenare il diffondersi del virus ed evitare il collasso del sistema sanitario.

A Bologna da alcuni giorni il Sindaco ha chiuso le piazze più interessate dalla "movida" giovanile, quali Piazza San Francesco, Piazza Verdi e Piazza Aldrovandi. Inoltre dal 2 ottobre nel centro storico durante i weekend è obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto.

Dal 26 ottobre cinque giardini cittadini vengono chiusi dalle 22 alle 6: i Giardini Margherita, il Parco 11 Settembre (ex Manifattura Tabacchi), i Giardini di Villa Cassarini, il Parco del Cavaticcio e il Giardino John Klemen.

Le attività di ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie) restano aperte solo dalle 5 alle 18, mentre vengono chiusi completamente i teatri e le sale cinematografiche. Sono sospese le attività sportive nelle palestre e nelle piscine, così come vengono interrotte le attività dei centri culturali, dei centri sociali e di quelli ricreativi. Sono vietate le fiere e le sagre di ogni tipo.

Nei giorni seguenti vi saranno anche a Bologna, come in numerose città italiane, manifestazioni di protesta contro chiusure che ai più appaiono non giustificate dai dati concreti.

vedi tutto l’anno 2020