10 febbraio 2020

La mostra "Il buio su Monte Sole" di Aniceto Antilopi in Salaborsa

Dal 10 febbraio al 1° marzo nella sala Scuderie della biblioteca Salaborsa si tiene la mostra fotografica di Aniceto Antilopi Il buio su Monte Sole - I luoghi dell'eccidio di Marzabotto, a cura del Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”.

Le fotografie in bianco e nero rappresentano una ricognizione poetica, di forte impatto emotivo, dei tanti luoghi in cui si è consumato l'eccidio nazifascista dell'autunno 1944 sull'acrocoro di Monte Sole.

Aniceto Antilopi, direttore della rivista “Gente di Gaggio”, si dedica da tanti anni alla documentazione fotografica del territorio appenninico. Ha dedicato alcuni volumi alla Ferrovia Transappennina, alla Strada Statale Porrettana, oltre che agli edifici storici della montagna bolognese.

Assieme al volume su Monte Sole, nel 2015 ne ha realizzato uno dal titolo Dolore e libertà, con fotografie - anch'esse in bianco e nero - sulla Linea Gotica.

Aniceto Antilopi, Il buio su Monte Sole. I luoghi dell'eccidio di Marzabotto, Gaggio Montano, Gruppo di studi "Gente di Gaggio", 2014

Aniceto Antilopi, Dolore e libertà. Fotografie della Linea Gotica, con otto disegni di Adelfo Cecchelli, presentazione di Margarete Bunje, commento storico di Massimo Turchi, Gaggio Montano, Gruppo di studi "Gente di Gaggio", 2015

Aniceto Antilopi, La via Porrettana. Itinerario fotografico da Pistoia a Ferrara, Gaggio Montano, Gente di Gaggio, 2006

Aniceto Antilopi, Bill Homes, Renzo Zagnoni, Il romanico appenninico. Bolognese, pistoiese e pratese, valli del Reno, Limentre e Setta, Porretta Terme, Gruppo di studi Alta Valle del Reno, 2000