Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 gennaio 2020

Mostra di burattini in Archiginnasio

Dal 25 gennaio al 10 marzo presso l'Archiginnasio si tiene la mostra Burattini a Bologna. Le maschere raccontano, sulla storia di questa particolare forma di teatro popolare e prezioso patrimonio della cultura locale.

Sono esposti i burattini dei principali personaggi del teatro bolognese - Fagiolino, Sganapino, Balanzone - nelle versioni di vari intagliatori e burattinai.

Essi sono accompagnati da disegni e schizzi di Wolfango Peretti Poggi (1926-2017), in parte utilizzati nel libro di Riccardo Pazzaglia, burattinaio di ultima generazione, sulla storia delle “teste di legno”.

Sono esposte inoltre fotografie, copioni, appunti provenienti dagli archivi dei burattinai Angelo Cuccoli (1834-1905) e Augusto Galli, conservati presso la biblioteca.

Completano la mostra maschere e disegni della commedia dell'arte e della favola Alice nel Paese delle Meraviglie, mirabilmente illustrata da Wolfango in un album di grande formato.

Approfondimenti

Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, illustrate da Wolfango, Bologna, L'artiere edizionitalia, 2014


Burattini a Bologna. La storia delle teste di legno, raccontata da Riccardo Pazzaglia, illustrata da Wolfango, a cura di Alighiera Peretti Poggi, Argelato, Minerva, 2018



vedi tutto l’anno 2020