Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 ottobre 2020

Beatificazione di Padre Marella

Il 4 ottobre, festa del Patrono, si tiene nella basilica di San Petronio la messa per la beatificazione di Padre Olinto Marella (1882-1969), ex insegnante nei licei bolognesi e fondatore nel dopoguerra della Città dei Ragazzi.

Per finanziare le sue iniziative assistenziali e caritative chiedeva personalmente l'elemosina all'ingresso del Teatro comunale e nella zona del mercato alle spalle di Piazza Maggiore.

Nel 2013 il Papa lo ha proclamato Venerabile della Chiesa per la sua vita eroica al servizio del prossimo.

In occasione della beatificazione è allestito in città un itinerario in sei tappe nei luoghi che hanno segnato la sua vita: il liceo Galvani, dove insegnò, Piazza Verdi e l'angolo di via Orefici dove fece la questua, San Francesco, l'Arcivescovado e la chiesa di San Giovanni in Monte, dove tornò a celebrare la Messa dopo una lunga sospensione a divinis.

La diocesi bolognese ha promosso, inoltre, il film documentario La Sorpresa. L'eccezionale storia di Padre Marella, diretto da Otello Cenci della cooperativa Made Officina Creativa, che ripropone in maniera originale la vita e le opere di colui che fu chiamato “la coscienza di Bologna”.

Approfondimenti

Carmela Gaini Rebora, Padre Marella. L'orgoglio vinto dalla carità, nuova ed., Bologna, EDB, 2011


Li avrete sempre con voi. Povertà antiche e nuove, a cura di Vincenzo Lagioia, Bologna, Patron, 2010


Padre Marella, testi di Alberto Sebastiani, disegni di Gianluigi Toccafondo, Bologna, Bononia University Press, 2010


Padre Marella. Un cappello pieno di sogni, fotografie di Walter Breveglieri, Bologna, Minerva, 2019


Opera Padre Marella


Opera Padre Marella - Beatificazione - Il programma


Chiesa di Bologna - La sorpresa. L'eccezionale storia di Padre Marella - Il film


Il Ponte - 7 settembre 2020 - Il Santo in bicicletta. Coscienza e carità - di Paolo Guiducci


Il Resto del Carlino Bologna - 4 ottobre 2020 - Padre Marella è beato, Bologna in festa. Il Papa: "Sia modello per i preti" - di Massimo Selleri


Avvenire.it - 3 ottobre 2020 - Chiesa. Padre Marella, "coscienza di Bologna", proclamato beato questa domenica - di Chiara Unguendoli

vedi tutto l’anno 2020