Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 novembre 2019

"Un quartiere in gioco" per l'ex Cierrebi

Il 9 novembre si svolge una festa protesta dal titolo Un quartiere in gioco per salvare il centro sportivo del Csb (ex Cierrebi) in via Sabotino, nei pressi del cimitero comunale della Certosa.

A promuoverla è il comitato Rigenerazione No Speculazione, che assieme a buona parte degli abitanti dei rioni limitrofi, si oppone alla costruzione di un supermercato e si batte per il mantenimento del centro sportivo.

Nel 2017 la Carisbo, alla luce di un bilancio in grave perdita, ha venduto l'area alla Seci, che ha poi diviso l'investimento con il Comune: circa metà del Cierrebi diventerebbe un centro commerciale, il resto servirebbe al Comune per allestire una "Casa degli sport" destinata alle attività ora ospitate precariamente sotto le tribune dello stadio Dall'Ara.

L'operazione è stata temporaneamente bloccata da un vincolo urbanistico, che vieta di costruire troppo vicino al cimitero. Nel frattempo alcune migliaia di atleti e cittadini corrono il rischio di non poter più proseguire gli allenamenti. Tra essi le ragazze della Virtus Basket e quelle della Ginnastica Pontevecchio.

vedi tutto l’anno 2019