Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 giugno 2019

“Q come un incendio d’estate”

Dal 4 giugno al 3 novembre la biblioteca dell’Archiginnasio ospita la mostra Q come un incendio d’estate secca e ventosa, a cura di Marcello Fini e Michele Righini, che celebra i vent’anni dall’uscita, presso l’editore Einaudi, del romanzo storico del collettivo Luther Blissett (poi Wu Ming).

Ambientato nella prima metà del ‘500 fra Germania, Paesi Bassi e Italia, presenta le vicende di due protagonisti anonimi: uno è un ribelle a ogni potere, l’altro è il più fedele servitore del potere.

Q è infatti una spia al soldo del cardinal Carafa, capo dell’Inquisizione romana, divenuto in seguito papa Paolo IV, artefice della Riforma cattolica.

Il romanzo si svolge in tre parti, attraversando vicende storiche, quali la rivolta dei contadini di Muntzer, soffocata nel sangue, o l’affermazione della setta degli Anabattisti della città di Munster, avversari allo stesso modo dei cattolici e dei luterani.

Segue infine le sorti di un libello in odore di eresia, il Beneficio di Cristo, oggetto negli anni Settanta a Bologna di un famoso seminario universitario condotto dai professori Carlo Ginzburg e Adriano Prosperi.

L’uscita di Q sancì un momento di cambiamento nel rapporto tra autori ed editori. Il gruppo Luther Blissett ottenne, infatti, la possibilità di diffondere gratuitamente il libro sul Web, purché non a scopo commerciale. Fu una rivoluzione fatta con la carta stampata, analoga a quella di Gutenberg cinquecento anni fa.

La mostra dell’Archiginnasio è un occasione per dare visibilità ai testi citati nel romanzo, per presentare i personaggi più noti dell’epoca e approfondire i fatti storici, seguendo decine di spunti e di piste diverse.

Approfondimenti

Luther Blissett, Q, Torino, Einaudi, 2014


Luther Blissett, Q. 1999-2019: vent'anni di Q, ed. speciale, illustrata, a tiratura limitata con introduzione degli Autori, Torino, Einaudi, 2019


Gaia De Pascale, Wu Ming. Non soltanto una band di scrittori, con un'intervista a Wu Ming 1, Genova, Il melangolo, 2009


Carlo Donati, Strada Nove. La via Emilia e le sue curve, Ancona, Affinità elettive, 2020, vol. 1., pp. 313-315


Carlo Ginzburg, Adriano Prosperi, Giochi di pazienza. Un seminario sul "Beneficio di Cristo", Torino, Einaudi, 1975


Francesca Scenini, Luther Blisset/Wu ming autori collettivi per un modello di editoria copyleft, in: "Culture del testo e del documento. Le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivi", 25 (2008), pp. 70-86



Wu Ming - Wikipedia


Istituzione biblioteche di Bologna - Come un incendio d'estate secca e ventosa


Q Come un incendio d'estate secca e ventosa


vedi tutto l’anno 2019