Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 settembre 2019

Piazza Rossini pedonale

La manifestazione Le Cinque Piazze, in occasione della Design Week e della Notte dei ricercatori 2019, ha in programma istallazioni ed eventi vari in piazza di porta Ravegnana, piazza Rossini, piazza Scaravilli, piazza Verdi e piazza Puntoni, tutte nella zona universitaria.

In attesa della sua forma definitiva - prevista per la fine del 2019 - piazza Scaravilli continua ad essere il laboratorio di pratiche partecipative del Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities), finanziato dall'Unione Europea.

In piazza Verdi esplodono le forme e i colori del mercatino dei "pezzi unici", provenienti dai magazzini del Teatro comunale.

L'iniziativa più eclatante è - sempre nell'ambito del progetto Rock - la trasformazione di piazza Rossini, davanti alla chiesa di San Giacomo, in un grande tappeto verde, con l'esclusione delle auto che di solito la ingombrano.

Questa sperimentazione farà sorgere all'Amministrazione comunale l'idea di convertirla in modo permanente in area pedonale.

Nel 2020, nell'ambito del “percorso di avvicinameno alla pedonalizzazione”, sarà proposto un nuovo allestimento della piazza come Giardino Temporaneo, con fioriere, scritte, prato rialzato e due grandi lampade rosse Maxxi Poppy di Viabizzuno.

vedi tutto l’anno 2019