Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 giugno 2019

Paura e feriti per la grandine

Il 22 giugno la città e la provincia sono colpiti da una tempesta improvvisa, con vento forte, pioggia insistente e soprattutto una grandinata molto intensa, con chicchi enormi.

Decine di persone riportano ferite e traumi. 25 di esse sono medicate all'ospedale Sant'Orsola, tra le quali alcuni partecipanti al Gay Pride radunati ai Giardini Margherita, una delle zone più devastate.

Attimi di paura si hanno al mercato della Piazzola, dove il vento strappa i tendoni e rovescia i banchi e vicino alla Montagnola si forma un fiume d'acqua. Si conteranno danni per parecchi milioni.

La grandine rompe i cristalli di centinaia di auto, ma anche tapparelle, finestre, lucernai. Si segnalano la caduta di alberi e allagamenti di strade e cantine. I Vigili del Fuoco sono impegnati in oltre 200 interventi.

Nella zona Savena, tra le più colpite, vengono chiuse scuole e asili. Anche alcune linee ferroviarie rimangono interrotte per alcune ore.

vedi tutto l’anno 2019