16 aprile 2019

Parole e immagini di Botsos e Palumbo

Dal 16 aprile all'11 maggio si tiene nella piazza coperta di Salaborsa la mostra itinerante Parole e immagini, che presenta opere di due importanti illustratori di fumetti: il greco Yorgos Botsos e l'italiano Giuseppe Palumbo.

E' il confronto tra due paesi e due stili diversi, eterogenei. Per il curatore della mostra Antonis Rallis, Palumbo è "un camaleonte che può creare attingendo ad un tratto forte e tipico dei manifesti, ridando vita a personaggi classici dei fumetti", mentre Botsos crea figure plastiche senza sfondo "riducendo al minimo l'intervento della parola, esprimendo le sue idee in modo prevalentemente figurativo".

L'esposizione, che è promossa dall'AIAL e dall'Istituto Italiano di Cultura di Atene con l'alto patrocinio dell'Ambasciata d'Italia, è stata già proposta in Grecia nel 2017-2018 - a Leros, Patrasso, Salonicco, Atene, ecc. - per proseguire poi il suo cammino in Italia.

DK. L'altro Diabolik, soggetti di Mario Gomboli, sceneggiature di Tito Faraci, disegni di Giuseppe Palumbo, introduzione di Mario Gomboli, Milano, Mondadori, 2018

Giuseppe Palumbo, Yorgos Botsos, Parole e Immagini, 16 aprile-11 maggio 2019, a cura di Antonis Rallis, Leros, AIAL, 2019

Ekathimerini.com - Botsos & Palumbo - Thessaloniki - To March 4

Istituzione Biblioteche Bologna - Parole e immagini