Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 maggio 2019

La Virtus alza la coppa della Basketball Champions League

La Virtus Segafredo vince il suo quinto trofeo europeo, dopo l'Eurolega 1998 e 2001, la Coppa delle Coppe 1990 e l'Eurochallenge 2009. Ad Anversa, nella finale della Basketball Champions League, batte per 73 a 61 l'Iberostar Tenerife, conducendo in testa tutta la gara.

Le Vu nere accumulano un grande vantaggio fino al terzo tempo, poi rintuzzano il tentativo finale di rimonta degli avversari. Miglior giocatore della gara è Kevin Punter, già eletto nel quintetto ideale della BCL e autore di 26 punti.

L'americano ha vinto la coppa nel 2018 con l'AEK Atene ed è quindi il primo giocatore a conquistare il trofeo per due anni consecutivi, con due squadre diverse.

Oltre a Punter protagonisti della Virtus sono anche il capitano Pietro Aradori, il playmaker Tony Taylor, la stella NBA Mario Chalmers, i lunghi Dejan Kravic, Kelvin Martin e Amath M'Baye.

Grande merito del trionfo è dell'allenatore Sasha Djordjevic, che ha rilevato la guida della Virtus da Pino Sacripanti nell'ultima parte della stagione. Il trofeo è idealmente dedicato al Presidente Alberto Bucci, da poco scomparso.

vedi tutto l’anno 2019