La pittura di Leone Pancaldi

Dal 1° giugno al 1° luglio nella sede della Regione Emilia-Romagna si tiene una mostra dedicata alla pittura di Leone Pancaldi (1915-1995), architetto noto per la sistemazione della Pinacoteca Nazionale di Bologna, l'allestimento delle Biennali d'Arte e la realizzazione di alcuni importanti edifici pubblici, quali la prima galleria d'arte moderna (GAM) in zona Fiera e il Palazzo della Regione in viale Silvani.

Come pittore ha partecipato alle Biennali di Venezia del 1956 e del 1964. Ha lasciato oltre trecento opere e un ricco archivio di disegni e progetti.

Parte delle opere esposte in Regione sono state presentate nel 2015 nella mostra Leone Pancaldi architetto pittore, allestita nell'aula magna dell'Accademia di Belle Arti.

Leone Pancaldi, Comune di Ferrara, Galleria civica d'arte moderna, Palazzo dei Diamanti, 18 maggio-22 giugno 1975, Bologna, Tip. Grafis ind. grafiche, 1975

Leone Pancaldi. La pittura, a cura di Sandro Malossini, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2019

Omaggio a Leone Pancaldi artista, mostra promossa ed organizzata da BolognaFiere nell'ambito di Arte Fiera 96, Bologna, 26-29 gennaio 1996, a cura di Franco Farina e Angela Pelliccioni, s.l., s.e., 1996