6 febbraio 2019

La mostra di manifesti "Staffette partigiane"

Sulle bacheche di via San Giacomo sono affissi i manifesti del progetto Staffette partigiane, curato dall'associazione culturale Canicola e da Cheap Festival di Poster Art, con il sostegno dell'Istituto storico Parri e dell'Istituzione Biblioteche del Comune.

Gli alunni di due scuole medie bolognesi, guidati da Federico Manzone, hanno studiato e conosciuto le storie di alcune donne, che hanno preso parte alla Resistenza nel territorio bolognese, come combattenti e staffette partigiane.

Su di esse hanno prodotto fumetti, esposti dal 6 febbraio al 2 marzo presso l'Istituto Parri, e disegnato i manifesti, che hanno trasformato la strada del quartiere universitario in un "temporaneo luogo di Memoria".

Mauria Bergonzini, Elda Guerra, La Resistenza delle donne, in: La Resistenza, il fascismo, la memoria. Bologna 1943-1945, a cura di Alberto De Bernardi e Alberto Preti, Bologna, Bononia University Press, 2017, pp. 343-382

Donne bolognesi nella Resistenza. Testimonianze e documenti, a cura del Comitato per le celebrazioni del 30. della Resistenza, Bologna, Tip. moderna, 1975

Guerra, Resistenza, politica. Storie di donne, a cura di Dianella Gagliani, Reggio Emilia, Aliberti, 2006

Irma e le altre. Monumento alle centoventotto cadute partigiane nella provincia di Bologna, Villa Spada, Bologna