Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 dicembre 2019

"Da Bertelli a Guidi" celebra Bologna per le Arti

Dall'8 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020 la mostra Da Bertelli a Guidi, curata da Stella Ingino e Giuseppe Mancini, celebra l'attività ventennale dell'Associazione Bologna per le Arti, nata per divulgare le arti figurative tra Otto e Novecento e in particolare per far conoscere e valorizzare gli artisti bolognesi.

Nella sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio sono esposte oltre sessanta opere provenienti da collezioni private. Colpisce il visitatore "l'incanto e la poesia della bellezza, la quale è una forma del genio", secondo le parole del presidente Gianarturo Borsari, premiato nell'occasione dal Comune con la Turrita d'Argento.

Dai paesaggi di Luigi Bertelli, attraverso le scene di vita borghese e i paesaggi di Luigi Busi, Raffaele Faccioli, Coriolano Vighi, le immagini visionarie di Mario De Maria e le odalische di Fabio Fabbi, l'esposizione culmina con il confronto “fra le donne alla moda di Carlo Corsi e quelle più smaliziate di Alfredo Protti” e quello tra le figure femminili di Giovanni Romagnoli e di Ugo Guidi.

Alcune delle opere esposte, ad esempio Lo scrigno e Il sonnellino di Protti o La Cresima di Romagnoli hanno partecipato a importanti esposizioni nazionali, quali le biennali di Venezia e Roma.

vedi tutto l’anno 2019