Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 novembre 2019

La Lega al Palasport, le Sardine in piazza Maggiore

Mentre il segretario della Lega Salvini inaugura al Palazzo dello Sport, tra l'entusiasmo dei suoi sostenitori, la campagna elettorale per le elezioni regionali, circa 10mila persone partecipano in piazza Maggiore a un flash mob di protesta contro il populismo, partito come evento Facebook.

I manifestanti mostrano sagome e cartelli raffiguranti sardine colorate, simbolo del raduno. Intanto nei pressi del palazzo dello sport un corteo di antagonisti viene caricato dalle forze dell'ordine con gli idranti.

Approfondimenti

Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perchè lo votano, a cura di Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco, con interviste a Marco Damilano, Matthew Goodwin e Luca Morisi, Roma, Castelvecchi, 2019


Marco Marozzi, Bologna bella e carogna, Argelato, Minerva, 2020, pp. 212-215



Il Resto del Carlino - Bologna - 15 novembre 2019 - Sardine Bologna, in piazza Maggiore diecimila 'no' alla Lega, di Simone Sale


La Repubblica - Bologna - 15 novembre 2019 - Matteo Salvini a Bologna, in piazza Maggiore dodicimila "sardine" contro. Idranti sul corteo dei centri sociali, di G. Baldessarro et al.


Movimento delle Sardine - Wikipedia


vedi tutto l’anno 2019